I nostri Progetti
|
Accoglienza Strettamente associato al progetto di Orientamento in ingresso, ne costituisce il naturale prolungamento. Ogni anno, prima dell’inizio delle lezioni, la scuola organizza attività volte a favorire la conoscenza reciproca degli alunni delle classi prime e la formazione del gruppo classe in un clima di serenità e collaborazione, per far familiarizzare i neo iscritti con la nuova realtà scolastica. Le classi svolgono attività laboratoriali di vario tipo come ad esempio improvvisazione teatrale o musicale, fotografia, arti grafiche. |
|
Ben-essere In un’ottica di star bene e di star bene a scuola, il progetto si propone di intervenire sui bisogni degli adolescenti lavorando sul gruppo classe, sull’individuo inteso come persona unica e irripetibile, sulle relazioni fra pari e con gli adulti di riferimento. |
Comunicare per includere Per facilitare i rapporti interculturali con le famiglie non italofone, il progetto si articola su due fronti: il potenziamento delle competenze linguistiche e culturali degli studenti con famiglie non italofone e il miglioramento della comunicazione scuola-famiglie con la collaborazione, ove se ne riscontri la necessità, di profili di traduttori e mediatori culturali con specifiche competenze, al fine di assicurare il successo formativo degli alunni stranieri. |
|
Operazione Botthoven Il progetto, che nasce da una collaborazione attiva con gli studenti, si propone la riattivazione della scena musicale scolastica, declinata nelle seguenti azioni: riorganizzazione dello spazio dedicato alle prove e alla custodia di materiali e strumenti, programmazione di concerti e incontri con professionisti del settore, sviluppo e sensibilizzazione alla formazione artistico-musicale. |
|
Internazionalizzazione Il progetto ha la finalità di valorizzare e potenziare le competenze linguistiche e culturali, con particolare riferimento alle abilità di listening, speaking and writing in lingua inglese. Prevede le seguenti attività: Certificazioni linguistiche (PET, First and Advanced Certificate), presenza di un assistente di madrelingua inglese che affianchi i docenti nelle classi, promozione di percorsi di mobilità e cooperazione internazionale per gli studenti (in entrata e in uscita). |
|
Volontariato In un’ottica di educazione al tempo libero come tempo solidale, ogni anno gruppi di studenti partecipano a diverse esperienze di volontariato sul territorio o segnalate dagli enti e dalle associazioni con cui il nostro liceo collabora. |
|
Help tra pari Per sviluppare e diffondere la cultura della solidarietà gli studenti del triennio offrono un supporto ai compagni più piccoli sia come sportello disciplinare sia come aiuto all’organizzazione dello studio. |
|
Emergenza climatica: energia, clima e ambiente Il progetto prevede un ciclo di incontri, aperti anche al pubblico esterno, sul tema dei cambiamenti climatici e sulla scelta delle fonti energetiche più adeguate per contrastare l’emergenza climatica. Lo scopo di questo progetto è quello di educare e responsabilizzare gli alunni per condurli a una cittadinanza consapevole e attiva in linea con gli accordi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione nel quale, tra i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, compare la lotta al cambiamento climatico. |
|
Memoria e Legalità In collaborazione con le associazioni del territorio e nell’ ambito dell’educazione alla legalità, si organizzano iniziative di sensibilizzazione e di testimonianza a cui partecipano studenti e personale della scuola. |
|
Giochi matematici Gli alunni partecipano, individualmente e a squadre, a competizioni e giochi matematici che valorizzano le potenzialità del singolo ma anche, e in misura determinante per il successo nella competizione, la capacità del gruppo di integrare e valorizzare le doti di ognuno nel lavoro comune. |
|
Olimpiadi di filosofia Al fine di sviluppare le competenze d’argomentazione filosofica e di scrittura in lingua straniera anche in un’ottica di promozione delle eccellenze si organizzano delle selezioni d’istituto in lingua italiana e inglese auspicando la partecipazione agli step successivi delle selezioni a livello regionale ed eventualmente nazionale |