RISORSE STRUMENTALI

La scuola dispone di laboratori disciplinari ed aule attrezzate per attività curriculari ed extra-curriculari, mattutine o pomeridiane.

I laboratori e le aule a disposizione per le singole discipline sono:

• Laboratorio di fisica, le cui attrezzature, rinnovate ed implementate nell’ambito del progetto @Laborando, consentono di effettuare numerosi esperimenti inerenti a molti degli argomenti affrontati nel percorso dei cinque anni, dalla meccanica, alla termologia, all’acustica, all’ottica, all’elettromagnetismo e alla fisica prequantistica. Per la quasi totalità degli esperimenti l’attrezzatura disponibile consente l’allestimento di banconi per sei gruppi di studenti.

• Laboratorio di chimica, con il necessario materiale di consumo è dotato di banconi per lavori di gruppo, di cappa, di bagni termostatici e di strumenti ed apparecchi necessari per l’esecuzione di esperimenti da parte degli studenti.
  • Laboratorio di biologia, con banconi per lavori di gruppo, numerosi microscopi ottici e stereo microscopi, modelli e campioni biologici e mineralogici.
  • Laboratorio di informatica, dotato di 20 computer collegati in rete e con accesso ad internet, utilizzabile da tutte le classi e per tutte le discipline. L’istituto è inoltre dotato di Laboratorio mobile di informatica, dotato di 30 pc portatili in un armadio mobile, utilizzabile nelle singole aule

• Trentacinque aule per la didattica ordinaria dotate di LIM.

• Due palestre con campi da gioco regolamentari.

• Campo di pallavolo esterno, corsie per la corsa veloce e per il salto in lungo.
  • Aula di musica, insonorizzata, per le attività musicali pomeridiane degli studenti.

• Aula studio per docenti, dotata di computer collegati ad Internet.
  • Aula per colloqui con le famiglie.
  • Spazio d’ascolto psicologico.
  • Spazio destinati allo studio individuale e al collettivo del liceo.
  • Auditorium con 130 posti, dotato di impianto audio, video e connessione ad Internet.

• Biblioteca, per lo studio, il prestito e la consultazione, con testi, riviste. Il catalogo della Biblioteca è in via di riorganizzazione e consultabile on-line.

• Aula giardino, utilizzabile su prenotazione da tutte le classi per attività didattiche e laboratoriali all’aperto.