Dove siamo: il contesto territoriale

La scuola è situata all’interno del Municipio 8. Dal trasferimento nella nuova sede di Via Mac Mahon 96/98, il Liceo costituisce un polo di un complesso scolastico che vede nello stesso “quadrilatero”, adiacente al Ponte della Ghisolfa (cavalcavia Bacula), due scuole primarie, la Dante Alighieri e la Rinnovata Pizzigoni, una scuola secondaria di primo grado, intitolata a Giancarlo Puecher, e una scuola dell’infanzia comunale con tre sedi limitrofe in Castellino da Castello 5, Mac Mahon 100 e Castellino da Castello 10.

Questo “quadrilatero della Ghisolfa” si inserisce in un contesto sociale dinamico in continua rigenerazione, caratterizzato dalla presenza di nuclei familiari di diversa età e provenienza con un buon livello di integrazione che ne arricchisce il contesto.

L’ edificio fa parte di un complesso immerso nel verde con ampi spazi, in parte occupati da attrezzature sportive. Gli studenti possono parcheggiare biciclette e motorini in un’apposita area interna attrezzata.

Il Liceo è raggiungibile con i mezzi pubblici dalle linee urbane: filovia 90-91 e tram 19 e 12; nelle vicinanze si trovano le fermate delle linee 14, 1, 69 (Viale Monte Ceneri angolo Viale Certosa), 43, 57 (Via Bodoni e Via Bartolini), 78 (Via G. Govone).

Per gli studenti provenienti dall’hinterland di Milano, il Liceo è servito dalle linee Ferroviarie dello Stato (fermata Certosa), dalle Ferrovie Nord Milano (fermate Bovisa e Domodossola), , dal passante ferroviario (fermate Villapizzone e Bovisa).