Organigramma e funzionigramma

La struttura organizzativa interna del liceo oltre a rilevare i ruoli e le funzioni degli addetti ai lavori, formalizza le relazioni fra i diversi gruppi di lavoro. La struttura organizzativa ha come  punto di riferimento:

• Il Dirigente Scolastico, a noi piace di più Preside, assicura la gestione unitaria  dell 'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.
  • Lo Staff dei collaboratori affianca il Preside nelle varie attività dell’organizzazione scolastica ed è costituito da docenti con acquisite conoscenze specifiche e competenze tecniche che intrattengono con il Preside rapporti di collaborazione e vicinanza e che operano come un centro di consulenza e di supporto nelle decisioni.
  • I Docenti hanno il compito e la responsabilità della progettazione e dell'attuazione del processo di insegnamento e di apprendimento.
  • Il Direttore dei servizi generali ed amministrativi assume funzioni di direzione del personale A.T.A., nel quadro dell'unità di conduzione affidata al dirigente scolastico.

Il Personale della scuola, i Genitori e gli alunni partecipano al processo di attuazione e sviluppo dell'autonomia assumendo le rispettive responsabilità.

La Preside (prof. Giovanna MEZZATESTA), nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, fermi restando i livelli unitari e nazionali di fruizione del diritto allo studio, garantisce un'efficace ed efficiente gestione delle risorse umane, finanziarie, tecnologiche e materiali, nonché gli elementi comuni del sistema scolastico pubblico, assicurandone il buon andamento. A tale scopo, svolge compiti di direzione, gestione, organizzazione e coordinamento ed è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio secondo quanto previsto dall'articolo 25 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché della valorizzazione delle risorse umane. Definisce gli indirizzi, per le attività della scuola e delle scelte di gestione e amministrazione.

Lo Staff è composto dai Collaboratori (proff. Antonella Montrezza, Margherita Ferrari e Rosetta Guzzetti) che sono responsabili, in diretto collegamento con il DS e con il DSGA, della gestione dei docenti relativamente alle attività ordinarie; sono i referenti degli studenti e delle classi per le questioni riguardanti la regolamentazione dei comportamenti scolastici; curano l’efficace funzionamento della rete di comunicazione interna; collaborano con il dirigente scolastico per la predisposizione dell’orario; coordinano la formazione classi, accolgono i nuovi docenti. Fa parte dello Staff anche un Coordinatore delle attività progettuali che collabora nella definizione e monitoraggio dei progetti, nella gestione e nella condivisione delle azioni funzionali all’attuazione del PTOF e alla revisione ed implementazione annuale dello stesso.

Le Funzioni Strumentali individuate dal Collegio sono:

1. Accoglienza/Orientamento (prof. Michela Ciuffreda)
  2. Ben-essere (prof. Antonella Sada)
  3. Riorientamento (prof. Roberta Colombini)

Dell’ organigramma inoltre fanno parte:

L'Animatore Digitale (prof. Alberto Martelli) che gestisce il Piano digitale dell’istituto, coordina le azioni di formazione e supporta la gestione dei sistemi digitali integrati della scuola

Il Responsabile del PCTO (prof. Sonia Ghidoni) che collabora con la Direzione e con i tutor di classe per la gestione delle attività, cura inoltre il coordinamento dei rapporti con l’esterno, i contatti con aziende, il monitoraggio e la valutazione dei progetti attivati.

Il Referente GLI (prof. Sabrina Greco) che ha la responsabilità del Piano Annuale dell’Inclusione al fine di coordinare le azioni di personalizzazione, individualizzazione e sostegno

I Responsabili di Dipartimento che svolgono un ruolo di coordinamento della progettazione disciplinare.

I Responsabili di laboratorio che, raccordandosi con gli Aiutanti tecnici si occupano del coordinamento delle attività dei laboratori di istituto, dell’implementazione e proposta del piano acquisti, della gestione della sicurezza dei laboratori, dell’individuazione delle attività sperimentali.

ORGANIGRAMMA_1.pdf