Seminario chimica organica

Il giorno 24 novembre dalle ore 9 alle ore 11, nell’auditorium della nostra scuola, il dottor Carlo Barra, Innovation and Market Development Manager di una industria chimica, ha tenuto un seminario sulle applicazioni della chimica organica nella realtà quotidiana con particolare riferimento all’industria Tessile /Cuoio e all’uso di disperdenti nei sistemi acquosi.

Hanno partecipato tutte le quinte dell’Istituto in quanto la chimica organica è un argomento del programma che viene svolto nel loro percorso didattico dell’anno in corso.

L’obiettivo del seminario era quello di avvicinare gli studenti allo studio di questa disciplina che per molti di loro risulta essere una materia molto astratta e distaccata dalla vita quotidiana e di mostrare un esempio interessante di opportunità professionale offerta dalla chimica. 

Il dott. Barra, con grande semplicità e professionalità, ha mostrato alcuni esempi di   come invece la chimica organica sia essenziale e necessaria nella vita quotidiana anche se non ce ne accorgiamo. Ha spiegato quanto sono diffusi i tensioattivi in prodotti che quotidianamente usiamo e nei processi industriali ad esempio per la produzione di tinture usate nel campo dell’abbigliamento, e ha mostrato come la chimica sia essenziale nel campo del tessile. Ad esempio non ci immaginiamo quanta chimica ci sia dietro a un paio di jeans, anche gli effetti 3D nei capi denim che indossiamo sono dovuti alla produzione di particolari resine che servono per creare le pieghe permanenti.  

Ci auspichiamo che grazie a questo incontro i ragazzi si siano maggiormente avvicinati e magari anche appassionati ad una materia di tale bellezza e complessità.