Premio Asimov 2023: una nostra studentessa sugli allori
Complimenti a Laura Cepa di 5^ B , vincitrice regionale del Premio Asimov per l’editoria scientifica con la sua recensione del libro “Oro blu. Storie di acqua e cambiamento climatico” di Edoardo Borgomeo.
Il “Premio Asimov” , ideato dal fisico Francesco Vissani , è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli.
Esso vede come protagonisti sia i libri in concorso sia migliaia di studenti italiani, che decretano il vincitore con i loro voti e con le loro recensioni, a loro volta valutate e premiate.
Il Premio intende avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara. Nasce da un’idea del fisico Francesco Vissani, che si è ispirato ad analoghe iniziative della Royal Society. Inizialmente istituito dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, grazie alla collaborazione dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e di molte altre realtà scientifiche, si qualifica oggi come Premio di livello nazionale.
Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di un impressionante numero di opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti. L’attività di lettura, analisi e recensione delle opere in gara da parte degli studenti può essere riconosciuta ai fini dell’attribuzione di crediti formativi e come percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO, ex alternanza scuola-lavoro), previa certificazione degli Enti organizzatori e delle scuole aderenti.
LB