No al negazionismo sulla Shoah: le iniziative del Liceo Bottoni

In occasione del Giorno della Memoria, che ricorda il 27 gennaio l'apertura dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz da parte dell'armata sovietica, il nostro liceo anche questo anno ha organizzato una serie di iniziative, per conoscere la storia dei quegli eventi tragici e contrastare con la memoria la tendenza emergente a negare i crimini che il nazifascismo perpetrò nel secolo scorso, ai danni di diverse e numerose categorie in cui fu suddivisa la popolazione europea.

Proseguendo il percorso dell'anno scorso che ha portato alcuni nostri studenti a partecipare al viaggio "9 Municipi per la Memoria", il triennio assisterà alla restituzione pubblica dell'esperienza presso il Municipio 8, con il racconto delle tappe a Bozano, Trieste e Redipuglia. Le classi del biennio invece hanno avuto la possibilità di dedicare un momento di riflessione, grazie alla lettura di poesie e testimonianze sul tema, da parte di alcuni studenti volontari.

Inoltre le classi quinte della nostra scuola hanno avuto l'onore di incontrare, in una conferenza dedicata a loro, una delle più importanti storiche viventi, la professoressa Anna Foa, specializzata proprio sulla storia ebraica e la didattica della Shoah.

La nostra scuola è da psempre impegnata nell'opera sempre più difficile di tramandare la memoria alle nuove generazioni e proseguirà durante tutto l'anno scolastico le attività di cittadinanza che su questo e altri temi intendono portare l'attenzione di studenti e docenti sulla storia contemporanea.