LA MOZIONE DEL BOTTONI: STOP A PROGETTI E USCITE DIDATTICHE A PAGAMENTO

Sospensione della progettualità, delle uscite e dei viaggi a pagamento

Il Collegio dei docenti del Liceo “Bottoni”, nella seduta del giorno 3 ottobre 2023, approva con 62 voti favorevoli e 6 astenuti i progetti, di cui si allega descrizione, per la loro valenza formativa e interesse didattico.

Mancando però per la loro realizzazione il finanziamento necessario, che dipende dall’erogazione del contributo volontario da parte delle famiglie, l’attuazione dei progetti stessi viene sospesa. Infatti, ad oggi, i contributi versati coprono solo le spese correnti e di assicurazione obbligatoria degli studenti.

Dopo aver esaminato la possibilità di consentire il pagamento individuale delle singole attività a cui ogni studente volesse partecipare, il Collegio respinge tale ipotesi perché contrastante con le finalità educative del PTOF che prevede lo sviluppo del senso di appartenenza alla comunità scolastica anche attraverso la condivisione di attività e l’apertura alla partecipazione di tutti, indipendentemente dalla disponibilità economica.

In attesa di un confronto con le famiglie, si prende in considerazione la possibilità che il mancato versamento del contributo dipenda da insindacabili difficoltà economiche; pertanto, per non esporre le famiglie ad ulteriori pressioni finanziarie, il Collegio ritiene opportuno sospendere momentaneamente non solo le varie attività dei progetti ma anche le proposte di uscite e viaggi di istruzione a pagamento, con ovvia esclusione di quelle già in via di preparazione ed effettuazione.

Qualora fosse sanabile la causa del mancato versamento del contributo e le famiglie volessero provvedere - l’evento in Pagoinrete (CLICCARE PER ACCEDERE)  è aperto e il pagamento può essere effettuato fino al giorno 31/12/2023 - il Collegio è disposto a riconsiderare la possibilità di attivare i progetti e organizzare uscite e viaggi di istruzione.

Il Collegio dei Docenti del Liceo Scientifico Piero Bottoni


Elenco progetti Liceo Bottoni

a.s. 2023-2024

Ecco dettagliata descrizione dei progetti sospesi:

Centro sportivo scolastico – per tutte le classi 
- Preparazione giochi sportivi studenteschi per diverse discipline (atletica leggera, basket, pallavolo, calcio a 5, tennis tavolo, badminton): in base alle date della fase provinciale verranno proposti degli incontri tecnici in vista della partecipazione: 2 pomeriggi alla settimana (ore 14.30 – 16.30).
- Torneo di pallavolo: organizzato per tutte le classi dell’istituto con fasi ad eliminazione diretta in orario pomeridiano. I vincitori sfideranno una selezione dei docenti del Bottoni durante l’ultimo giorno di scuola.
- Torneo di Basket 3 contro 3 fase d’istituto: 2/3 pomeriggi (ore 14.30 – 16.30) periodo
primaverile per un totale di 6 ore.
-Trekking del Bottoni: 3 escursioni domenicali nel corso dell’anno scolastico periodo
autunno – primavera. 
-Corso di Functional Training: Proposta di allenamento pomeridiano rivolto agli studenti in modo da promuovere l’attività fisica come strumento per un corretto e sano stile di vita. 
-Corso di avvicinamento alla ginnastica acrobatica per le classi prime (Zero Gravity)
-Esperienza di arrampicata sportiva in palestra
-Esperienza didattica in barca a vela
-Olimpia School


Binary Bears: il club di informatica del Bottoni – per tutte le classi (di istituto)
Il club di informatica Binary Bears è nato in maniera informale durante lo scorso anno scolastico. Con questo progetto si vuole formalizzare la sua esistenza e strutturare gli incontri del gruppo. Nel corso dell'anno, gli studenti coinvolti avranno l'opportunità di apprendere diverse competenze informatiche. In particolare, si lavorerà sulla creazione di un sito web, sui fondamenti hardware di un computer, sulla programmazione di un videogioco e sulle basi di un linguaggio di programmazione a loro scelta.


CLIL Particle Physics – per le classi quinte e conferenze aperte a tutti

Il progetto mira a diffondere le nozioni fondamentali della fisica delle particelle sia tra gli alunni e le alunne delle classi quinte del Bottoni, sia nella comunità scolastica e territoriale. Si propongono pertanto dei moduli di insegnamento CLIL in inglese per le classi quinte e una conferenza divulgativa in italiano rivolta alla comunità scolastica e del territorio.

Per quanto riguarda l’insegnamento, si propone per le classi quinte un modulo da 4-6 ore di insegnamento di fisica in lingua inglese (CLIL) sul modello standard e le particelle elementari. Per quanto riguarda la divulgazione aperta al territorio, si propone una conferenza di 1,5h da svolgersi in orario pomeridiano o serale e da inserirsi tra le proposte di outreach del Liceo Bottoni, sul modello standard e sulla storia delle scoperte scientifiche relative, dai raggi cosmici agli esperimenti con gli acceleratori e i rivelatori di neutrini e fisica rara.


La fisica delle immersioni – per le classi seconde

Il progetto si propone dare ai ragazzi la possibilità di applicare le leggi fisiche studiate in ambito curriculare, con particolare riguardo alle leggi relative all’idrostatica, ai gas ed ai fluidi in generale svolgendo alcuni esperimenti direttamente in piscina in condizioni fisiche non riproducibili nel laboratorio scolastico.


Olimpiadi di Filosofia – per le classi terze, quarte e quinte

Iscrizione e partecipazione della scuola alle Olimpiadi di Filosofia (philolympia.org). Preparazione degli studenti partecipanti con alcune lezioni introduttive alla scrittura filosofica. Organizzazione e realizzazione delle selezioni d’istituto in lingua italiana e inglese a cura della commissione d’istituto preposta e partecipazione agli step successivi delle selezioni a livello regionale ed eventualmente nazionale.


Giochi Matematici – per tutte le classi

Partecipazione a competizioni di giochi matematici:
• individualmente – campionati della matematica competizione individuale 2023/24
• individualmente – campionati della fisica competizione individuale 2023/24 (triennio)
• individualmente – giochi di Anacleto competizione individuale 2023/24 (biennio)
• gruppo classe – Matematica senza frontiere


Torneo di Debate – per le classi terze e quarte

Organizzazione e svolgimento del primo torneo di Debate (dibattito strutturato di tipo argomentativo) all’interno della scuola, con la partecipazione delle classi interessate a sfide dirette, su tematiche scelte di carattere sociale, ambientale, politico e morale.


Cittadinanza e Legalità – per tutte le classi

Progetti extra-scolastici, ad integrazione di quelli scolastici, di educazione alla cittadinanza, attraverso iniziative di promozione dell’educazione alla legalità, della cittadinanza attiva e di approfondimento della memoria storica.

Le attività e iniziative, organizzate e proposte in collaborazione con i consigli di classe e con istituzioni, enti e coordinamenti esterni, saranno suddivise per fasce d’età: primo biennio, secondo biennio, quinte.


Internazionalizzazione – per tutte le classi

Attività di sviluppo linguistico e culturale attraverso:
- La realizzazione di corsi finalizzati al conseguimento delle Certificazioni linguistiche
- La promozione di percorsi di mobilità e cooperazione internazionale per gli studenti (anno all’estero) in linea con la nota Ministeriale prot. n. 843 del 10/4/2013: Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale.


Cambiamento climatico – per tutte le classi e per tutto il personale scolastico

Il progetto prevede:
- Un ciclo di incontri focalizzati sui cambiamenti climatici e sulla selezione delle fonti energetiche più appropriate per affrontare l'emergenza climatica.
- Un laboratorio mensile dedicato alla riparazione e al riutilizzo di oggetti.
Gli incontri si terranno da febbraio a maggio e saranno programmati in diversi orari: mattutino, pomeridiano o serale. Saranno rivolti non solo agli studenti e ai docenti interessati, ma potrebbero essere aperti anche al pubblico esterno. Esperti e divulgatori scientifici saranno invitati a intervenire.
Il laboratorio mensile di riparazione e riutilizzo sarà condotto da un docente esperto della scuola e si svolgerà in orario pomeridiano.


Le notti al Bottoni – aperte al territorio

Conferenze divulgative aperte al territorio su temi relativi al cambiamento climatico; apertura dei laboratori alla comunità scolastica e/o al territorio, attraverso un’ esperienza di divulgazione scientifica in laboratorio di fisica, da svolgersi in orario pomeridiano o serale, facilitato dai docenti della scuola; una conferenza divulgativa in italiano rivolta alla comunità scolastica e al territorio sulla fisica delle particelle, sul modello standard e sulla storia delle scoperte scientifiche relative, dai raggi cosmici agli esperimenti con gli acceleratori e i rivelatori di neutrini e fisica rara.