Una panchina azzurra in piazza Prealpi

Il 19 maggio 2023 una delegazione di studenti del nostro Liceo ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione di una panchina per il diritto alla migrazione in Piazza Prealpi. Il gesto intende ricordare tutte le tragedie occorse in mare in tempi più o meno recenti, a partire dal disastro di Cutro dello scorso febbraio, in cui persero la vita novantaquattro persone, da sommare al numero, purtroppo non noto, di dispersi.

Alla cerimonia erano presenti, oltre alla presidente del Municipio 8 Giulia Pelucchi, diversi esponenti in rappresentanza di Resq, Mediterranea, Emergency e Anpi Codé-Montegnani Marelli. Un momento particolarmente intenso è stato rappresentato dalla lettura, da parte di alcuni studenti della scuola Puecher, di poesie scritte dai migranti.

Con la partecipazione a iniziative sul territorio per i diritti umani, sociali e civili, il nostro Liceo conferma il suo impegno per la solidarietà e l’accoglienza e la sua valorizzazione dell’educazione civica nel percorso di crescita fondamentale per ogni studente.

SG