Una mozione per il cessate il fuoco a Gaza

Qui di seguito il testo della mozione approvata a grande maggioranza dal Collegio Docenti del LSS "Piero Bottoni", per chiedere l'immediato cessate il fuoco nella tragedia di Gaza:

Milano, 12.12.2023


I docenti del Liceo “P. Bottoni” di Milano, di fronte alla tragedia umanitaria che si sta consumando in Medioriente, sentono il bisogno di riflettere e interrogare se stessi in relazione al proprio ruolo pedagogico ed educativo, che non può e non deve mai essere avulso dalla realtà che i ragazzi osservano attorno a sé e vivono.
Pertanto abbiamo necessità di ribadire che i fondamenti del nostro insegnamento poggiano e si ispirano ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana e del diritto europeo e internazionale. Accanto a questi, sentiamo come nostro compito quello di esplorare e coltivare assieme alla nostra comunità discente i valori fondanti della cultura europea, che nasce e si costruisce attorno al principio dell'humanitas, antico
ma sempre vivo nelle nostre coscienze.
Coerentemente con quella che riteniamo essere la nostra missione educativa, sentiamo quindi il dovere di esprimere la nostra posizione e il nostro sentire mentre assistiamo alle violenze e ai massacri che ogni conflitto porta con sé e che oggi sono messi in atto con impressionante disumanità in Medioriente.
Condanniamo ogni azione di terrorismo, da qualsiasi parte provenga e contro qualsiasi essere umano o gruppo etnico sia rivolta.
Condanniamo e ripudiamo a maggior ragione le azioni omicide e le violenze indiscriminate quando queste siano perpetrate da legittimi governi ed entità statali, come sta accadendo in questi giorni contro la popolazione civile nei territori della striscia di Gaza.
Giudichiamo altresì non più tollerabile la negazione dei più elementari diritti umani e la privazione di dignità e di condizioni di vita accettabili cui è sottoposta da ormai troppo tempo la popolazione palestinese.
Invochiamo quindi l'intervento immediato e deciso degli organismi e della comunità internazionali e un'azione del nostro governo tesi a ripristinare e garantire la pace e i diritti.
Esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà a quegli esponenti della comunità palestinese e israeliana che si battono per la pace, con spirito di fratellanza.
Appellandoci al principio di solidarietà tra i popoli e di umanità ci uniamo alla voce che da più parti si alza per chiedere:


un immediato CESSATE IL FUOCO a Gaza
la garanzia del diritto alla VITA, TERRA, DIGNITA' per la popolazione palestinese
l'avvio di POLITICHE DI PACE per la serena convivenza dei popoli palestinese e israeliano.

LM