SALVATO DALLO SWING

Venerdì 18 marzo si è svolta in Auditorium, alla presenza delle classi quinte, un'iniziativa dedicata alla memoria del Novecento e in particolare alla prigionia dei soldati italiani durante la Seconda Guerra Mondiale.
Il giornalista Enzo Riboni, anche ex-docente della nostra scuola, ha presentato il suo libro "Salvato dallo Swing", che racconta tra realtà e finzione la storia ispirata dalla biografia del padre, soldato e violinista per passione, che fu imprigionato nei campi di prigionia negli Stati Uniti e riuscì a trovare nella musica un'ancora di salvezza.
Tra ascolti musicali d'epoca ed estratti del libro, le classi hanno potuto approfondire tematiche di storia contemporanea ed educazione civica, che saranno utili anche in vista dell'esame di stato. Ringraziamo l'autore per la gentile disponibilità e gli studenti per l'attiva partecipazione all'incontro.