Moni Ovadia al Liceo Bottoni per parlare di Palestina

moni

Un auditorium strapieno di studenti, docenti ed esterni ha ospitato oggi 29 novembre 2023 un intervento di un ospite veramente speciale, il grande artista e intellettuale Moni Ovadia.

Invitato dal nostro istituto a parlare della situazione in Palestina, in quanto esponente di quel mondo ebraico che si è sempre schierato a favore di un popolo oppresso e contro le politiche dei governi israeliani, che soprattutto negli ultimi decenni hanno perseguito la guerra e l'odio, anziché la pace.

La ferma condanna di tutti i terrorismi che colpiscono vittime innocenti, non può non accompagnarsi alla richiesta di un immediato cessate il fuoco e di un serio impegno internazionale per tutelare la popolazione di Gaza, colpita da attacchi e bombardamenti indiscriminati.

Per questo motivi oggi abbiamo ospitato anche Claudia Pinelli di Assopace e Roberto Giudici dell'associazione Salaam - Ragazzi dell'Olivo, per provare a capire le radici del conflitto e a ragionare su come costruire una pace giusta e vera. Applauditissimo il lungo intervento di Moni Ovadia, seguito da diverse domande degli studenti, interessati ad approfondire la situazione e il contesto storico.

Un momento importante di educazione civica alla cittadinanza mondiale, che prosegue l'impegno del nostro istituto nel coinvolgere studenti e docenti in momenti che affrontano le grandi tematiche dell'attualità.

LM

Il LIceo Bottoni ringrazia Edoardo (3A) e Ludovico (3C) per l'ottimo lavoro di service audio e assistenza alla consolle

MoniOvadia
moni10 moni8 Moni6 moni5 moni7 moni9