La restituzione pubblica in Municipio 8 del Viaggio della Memoria

Oggi 16 febbraio, gli 8 studenti del Liceo Bottoni partecipanti l'anno scorso all'iniziativa "9 Municipi per la Memoria" hanno raccontato la loro esperienza alle classi quinte della nostra scuola e a diverse altre classi del triennio, collegate via streaming con la sala consigliare del Municipio 8. Grazie all'ospitalità del Municipio e alla collaborazione di ANPI e ANED, i nostri studenti hanno mostrato immagini e raccontato i dettagli del viaggio che l'anno scorso li ha portati al lager di Bolzano, alla Risiera di San Sabba e al sacrario di Redipuglia.

Una mattinata importante di restituzione di un'iniziativa, patrocinata dal Comune di Milano, che coinvolge le scuole al fine di tramandare la memoria dei crimini del nazifascismo novecentesco. Il progetto proseguirà con la realizzazione di un murales e con la restituzione a livello cittadino in Comune il 1 marzo, giorno in cui i nostri studenti consegneranno all'Istituto Carlo porta il testimone dell'iniziativa per il viaggio che si terrà questo anno a Mauthausen.