La cerimonia a Palazzo Marino per la conclusione del Viaggio della Memoria

Con un minuto di silenzio per le vittime innocenti di Cutro, si è aperta oggi 1 marzo la cerimonia di passaggio delle consegne per il Viaggio deniminato "9 Municipi per la Memoria", organizzato da ANPI e ANED e patrocinato da Municipio 8 e Comune di Milano. Gli 8 studenti partecipanti del Liceo Bottoni hanno passato il testimone, rappresentato da un simbolico sasso che ricorda i deportati, all'Istituto porta, che rappresenterà a Mauthausen questo anno il nostro municipio. Si conclude così questa intensa esperienza di viaggio, che ci ha portato al lager di Bolzano, alla Risiera di San Sabba e al sacrario di Redipuglia.

In attesa che il testimone torni a nuovi studenti del nostro liceo nei prossimi anni, abbiamo oggi raccontato la nostra esperienza alle scuole e alle istituzioni presenti alla cerimonia svoltasi nella bellissima Sala Alessi. Per tutti noi, resta vivo l'impegno attivo e la responsabilità della memoria, affinché non si ripeta più quel che accadde nel secolo scorso.