GRAZIE, ALICE!

Troppo spesso noi che stiamo a scuola dimentichiamo la bellezza della nostra comunità, l’opportunità preziosa che ci è offerta di collaborare insieme a tutte le componenti scolastiche, per costruire il futuro. La fortuna di vivere a contatto con i giovani, giorno per giorno. Gli adempimenti quotidiani, le inevitabili imperfezioni, i piccoli problemi sempre presenti, concorrono a distrarci da tutto questo.

Ti ringrazieremo a lungo, Alice, per averci ricordato quanto siamo fortunati, col tuo entusiasmo genuino e autentico nel tuo breve ritorno a scuola. Hai assaporato ogni istante nella nostra scuola, portando col tuo sorriso e la tua tenerezza una ventata di positività. Proprio tu, che stavi vivendo una malattia terribile, da cui probabilmente sapevi già non ci sarebbe stata uscita.
Vorremmo prometterti di fare tesoro del ritorno gioioso a scuola che ci hai donato e che hai condiviso con noi, nei corridoi e in sala professori. Noi che spesso ci lamentavamo per i quotidiani intoppi della vita scolastica, mentre felice raggiungevi le classi anche solo per delle brevi supplenze. Noi che scherzando ti contendevamo nelle nostre future classi, avendo subito capito la tua qualità come insegnante, mentre tu dentro forse già sapevi che non ne avresti più avute, di “tue” classi.

Grazie Alice, incrociarti nei corridoi e scambiare qualche parola e battuta con te in sala professori è stato un regalo prezioso che hai scelto di farci, col tuo trasferimento nel nostro liceo. L’emozione che ha colto la preside quando al primo collegio docenti di questo anno scolastico, ha letto il tuo nome sul tabellone, è il sentimento che accomuna tutti coloro che nella nostra scuola ti hanno potuta conoscere negli ultimi mesi dell’anno passato. Un breve ma veramente intenso periodo. Non ti dimenticheremo, te lo dobbiamo.

IN RICORDO DELLA NOSTRA COLLEGA ALICE BRAMBATI