30 anni dalla strage di Capaci

Oggi 23 maggio 2022, anche la nostra scuola ha ricordato il triste anniversario della strage di capaci, con un'iniziativa nel nostro Auditorium che ha coinvolto le classi 3C, 4F e 1B. Una studentessa della 3C ha raccontato in maniera approfondita le vite di Giovanni Falcone, della moglie Francesca Morvillo e degli uomini della scorta che persero la vita, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, ma anche la reazione che in Sicilia e in tutta Italia si sollevò dopo questa ennesima strage di stampo mafioso (che purtroppo fu seguita anche dall'assassinio del magistrato Paolo Borsellino). . Il nostro liceo vuole in questo modo onorare la loro memoria e ricordare l'impegno antimafia di questi uomini e donne e la necessità di rinnovare ogni giorno il loro ricordo e il loro esempio, lottando per un mondo più giusto per tutti, proprio a partire dall'ambito dell'educazione e della scuola. Il nostro istituto aderisce inoltre alle iniziative cittadine promosse dalle istituzioni pubbliche e dal Coordinamento delle Scuole Milanesi per la Legalità.