25 Novembre, Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

Prendi 130 alunni di quarta superiore. Dividili in squadre. E mettili a discutere di diversità, stereotipi, ruoli di genere. Così è nato il torneo di dibattito al Liceo Bottoni di Milano. Una palestra del pensiero che li ha entusiasmati. Insegnando il valore del dialogo. 

Cliccando qui il link all'articolo completo di Giulia Scolari

Il torneo di dibattito si è concluso con la finale e uno spettacolo al Teatro Elfo Puccini, di cui gli studenti della 4°G scrivono:

"Mercoledì 19 novembre, al Teatro Elfo Puccini di Milano, insieme a tutte le classi quarte del Liceo abbiamo assistito ad uno spettacolo sul tema della violenza di genere organizzato dalla redazione di Donna Moderna in collaborazione con l’associazione Libellula. Durante le performance e i racconti abbiamo provato emozioni che hanno contribuito a lasciare un segno ancora più indelebile e profondo rispetto alla tematica della violenza sulle donne e che ieri, 25 Novembre, è stata presente sui volti di molti studenti e professori: una semplice riga di rossetto rosso, per affermare che non siamo e non saremo indifferenti. 

A teatro, tra le altre cose, abbiamo ascoltato la testimonianza di Giuseppe Delmonte, orfano di femminicidio: la sua storia ci ha insegnato che l’indifferenza dei vicini e delle forze dell’ordine può essere corresponsabile della tragedia. Anche noi nella nostra vita, prestando attenzione a cogliere i segnali che possono preludere alla violenza, possiamo diventare più consapevoli e pronti ad intervenire. 

Per fare ciò bisogna disinnescare il meccanismo degli stereotipi di genere, che  normalizzano la disparità tra uomini e donne e nascondono la gravità di alcuni comportamenti come la gelosia e il possesso spesso alla base della violenza. Ce lo ha raccontato Cinzia Spanò, nel suo monologo sulle favole che fin dall’infanzia plasmano il nostro modo di pensare e di agire. 

Sta a noi riscrivere queste storie e costruire e proteggere un mondo più giusto in cui donne e uomini possano uscire senza avere paura del lupo. "

finale debate

Sul palco del Teatro Elfo Puccini, gli alunni e le alunne delle classi 4A e 4E, finaliste del torneo di Debate sugli stereotipi di genere.