Supereroi al Bottoni

Supereroi al Bottoni | Liceo BottoniAnche gli studenti del “Bottoni” hanno cercato di combattere contro la pandemia con un superpotere: quello della scrittura. Nella primavera del 2020, gli alunni delle (allora) classi II A e III A hanno accolto l’invito del Centro Formazione Supereroi, Associazione no profit con la quale abbiamo già mirabilmente collaborato negli anni scorsi per laboratori di scrittura che si sono conclusi con la realizzazione di libri di racconti a tema (come quello nella foto).

L’invito rivolto agli studenti era chiaro: raccontare i giorni della quarantena, per lasciare delle testimonianze: infatti (come si può leggere sul sito del Centro) “siamo abituati a immaginare la Storia come qualcosa che si svolge nei campi di battaglia, nelle piazze, all’aperto, là fuori da qualche parte. E invece la Storia stava succedendo allora, nelle case di tutti noi.”.
I diari sono stati raccolti e stampati con un immane lavoro del Centro Formazione Supereroi per il coordinamento e il reperimento dei fondi e delle energie!

I libri (intitolati “Le storie siamo noi”) sono stati consegnati agli studenti entro la fine dell’anno
scolastico e questo è stato un altro miracolo per il quale ringraziamo Billy Allegri, Edoardo
Brugnatelli, Luca Maccarelli, Emanuela Rusconi, tutti gli altri volontari e i mecenati (Consorzio
Cooperative Lavoratori di Milano, Associazione Wondy Sono Io, Fondazione Cariplo e Bookcity
Milano per il supporto organizzativo).

Come gli altri 2500 alunni lombardi che hanno aderito all’iniziativa, gli studenti del “Bottoni”
hanno avuto il coraggio di guardarsi allo specchio e scrivere per superare un momento difficile.
Complimenti ai nostri supereroi!

SC