News

“Lenzuoliamo Palermo” – il Liceo Bottoni c’è!

Era il 1992 e dopo le stragi mafiose di Capaci e via d’Amelio i balconi di Palermo si riempirono di lenzuoli bianchi per dire no alla mafia.

Il Bottoni aderisce all’iniziativa dell’associazione antimafia Libera, intitolata ‘Lenzuoliamo Palermo. Un nome da non dimenticare. Un lenzuolo da portare’.

Gli studenti del nostro istituto adotteranno una vittima di mafia e ne trascriveranno il nome e cognome su un lenzuolo bianco, che verrà cucito insieme ai tanti altri in un unico striscione di 6m x 170m che verrà portato a Palermo che sarà esposto in corteo a Palermo il 21 marzo 2020, in occasione della XXV giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti della mafia.

La preparazione dell’iniziativa è inserita nelle attività di educazione alla legalità e alla cittadinanza in cui è impegnato il nostro liceo, come in occasione della recente partecipazione alle iniziative in ricordo del decimo anniversario dell’assassinio di Lea Garofalo da parte della criminalità organizzata.