Il Respiro della Terra: un progetto sul clima che cambia

Il progetto prevede un ciclo di conferenze, incontri e percorsi esperienziali sul tema dei cambiamenti climatici e delle possibilità d’intervento per preservare il nostro pianeta.

Anche l’Italia, insieme ad altri 192 paesi membri dell’ONU, ha sottoscritto nel settembre 2015 gli accordi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità.

Tra i 17 “Sustainable Development Goals” individuati risulta la lotta contro il cambiamento climatico, per la quale dovrebbero essere adottate misure urgenti.

La finalità del progetto “Il Respiro della Terra” è quella di sensibilizzare e responsabilizzare gli alunni e il territorio, al quale le conferenze serali sono aperte, per una cittadinanza attiva.

Anche secondo le direttive ministeriali “compito della scuola è infatti quello di sviluppare in tutti gli studenti competenze e quindi comportamenti di ‘cittadinanza attiva’ ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà”.

Il Respiro della Terra: un progetto sul clima che cambia  | Liceo Bottoni