Orientamento in ingresso e Accoglienza

Le attività di Orientamento in Ingresso ed Accoglienza sono il nodo nevralgico strategico che porta le famiglie dei ragazzi delle classi terze medie alla conoscenza e consapevolezza delle offerte territoriali delle varie scuole.

Il nostro Liceo offre alle famiglie ed ai futuri studenti un set di attività atte alla conoscenza della nostra scuole ed alla consapevolezza del percorso di studi in essa.

Le azioni si suddividono in due grosse aree tematiche:

L’azione principale del Progetto è sicuramente quella rivolta a tutti i ragazzi che frequentano le Scuole medie del territorio. L’azione si esplicita attraverso alcuni step fondamentali:

•  OPEN DAY presso la nostra scuola: Si svolgono in orario flessibile (pomeriggio, mattina e sera) per dare modo a tutti, studenti e genitori, di poter partecipare alle attività. Durante gli Open Day le famiglie possono “toccare con mano” la nostra realtà scolastica prendendo contatto con la Dirigenza, i Docenti ed i ragazzi impegnati nelle varie attività proposte.
  • STAGE INFORMATIVI LABORATORIALI: Si tratta di tre appuntamenti annuali, tra Ottobre e Gennaio, durante i quali piccoli gruppi di ragazzi (20 circa per gruppo al massimo) possono partecipare ad attività laboratoriali e didattiche (Matematica e laboratorio di Informatica, Fisica, Latino) svolte dai nostri Docenti. Per accedere ai laboratori di Stage occorre prenotarsi per tempo.
  • PARTECIPAZIONE AI CAMPUS sul Territorio: Durante i Campus le famiglie hanno l’occasione di un primo contatto informativo con la nostra Scuola e possono direttamente avere informazioni da Docenti e ragazzi presenti in qualità di presentatori.
  • VISITE ORIENTATIVE presso le Scuole Medie: I nostri docenti presentatori, su invito delle Scuole, partecipano a presentazioni alle classi terze ed incontri informativi dove i ragazzi e le famiglie potranno avere informazioni dettagliate sulla nostra scuola.
Tutte le azioni e le date relative sono elencate nella pagina di presentazione delle attività nella quale è anche possibile accedere alle iscrizioni agli Stages laboratoriali.

La seconda azione si rivolge agli allievi iscritti delle classi prime. Le attività proposte hanno come scopo quello di far conoscere gli spazi scolastici, il Regolamento di Istituto, le regole e le buone prassi di vita scolastica, nonché creare quello “spirito di gruppo” che farà parte della costruzione del percorso scolastico dei neo iscritti. Le attività proposte sono:

•  Attività di Accoglienza dei primi giorni scolastici tra cui una accattivante “caccia ai bottoni” che a partire da un problema matematico porterà gli allievi a seguire una caccia al tesoro tra gli spazi scolastici, impegnandoli in attività laboratoriali.
  • Attività di socializzazione in ambiente aperto in cui in una intensa giornata presso un Parco avventura, i ragazzi svolgono attività ludico-sportive atte a sviluppare il senso di appartenenza, di condivisione e compartecipazione.